Gli addetti ai lavori lo sanno bene: i social media possono prestarsi ottimamente per campagne di marketing, promozione di un brand e iniziative di “social engagement”, il coinvolgimento di vaste fasce di utenti della rete. Soprattutto, se si è capaci di coinvolgere, anziché mettersi in vetrina con quell’autoreferenzialità che Internet ormai non sopporta (e supporta) più.
Da questo punto di vista, Instagram resta il social media migliore per veicolare le immagini. Gli altri (twitter, facebook, tumblr, flickr, pinterest) inseguono, forse un giorno supereranno il “modello polaroid”; ma per ora, quella di IG resta una community fortemente ancorata alle sue radici, ovvero alla passione per la fotografia.
Instagramers Italia, una sorta di fan club di persone serie e appassionate (io conosco @oraziospoto e @hypoison) è un crogiuolo di iniziative tra contest, consigli pratici e instameet, i ritrovi degli instagrammers (o “igers”) più… convinti. E Igersitalia “ha sempre considerato la fotografia, a maggior ragione quando unita ai mezzi di comunicazione digitale, come una grande opportunità per valorizzare e promuovere il nostro Paese con il suo immenso patrimonio artistico e culturale: sono stati, infatti, moltissimi gli eventi (organizzati direttamente o supportati con entusiasmo) che negli ultimi mesi hanno visto la community degli instagramers sempre più protagonista di questo grande racconto collettivo per immagini”.
Da qui nasce il progetto #Italia365: partito a febbraio, durerà un anno intero e servirà a costruire una “mappa” visiva dell’Italia e dei suoi numerosi tesori, visti e raccontati con gli occhi di chi vorrà essere della partita.
Ogni giorno, Igersitalia sceglie una foto pubblicata su Instagram, ripostandola sul proprio account per raccontare un pezzetto del nostro Paese. Le foto vengono raccolte, giorno dopo giorno, anche in un album Facebook dedicato e ogni due settimane sono pubblicate anche sul sito, in un post che presenta gli scatti e gli autori scelti nei quindici giorni precedenti.
Come partecipare
Le regole per partecipare sono molto semplici: tutti gli Igers Dovranno utilizzare – il tag #igersitalia, arricchendo se possibile gli scatti con il geotag e qualche breve informazione sul luogo o sulla situazione ritratti. La foto che sarà selezionata potrà anche non essere stata condivisa/taggata nel giorno in questione. “Quindi – spiegano da Igersitalia – non preoccupatevi se non verrete scelti, perché ci potrà sempre essere un’altra occasione per la vostra foto”
Per approfondire:
La pagina ufficiale di #italia365
Instagramer sitalia, il sito
Tutte le foto del progetto
La pagina facebook di #italia365
Raccontare le piazze d’Italia
Il mio profilo instagram personale
Il profilo instagram @ma_dove_vai, micro-storytelling