E se twitter consentisse il cosiddetto “visual storytelling”, ovvero la capacità di raccontare storie per immagini? Di catturare lo spirito di un luogo, di restituire un affresco? Tutto sommato, non ci vuole poi molto. Tecnicamente, intendo. Un tablet o uno smartphone, un hashtag “vergine” e ovviamente, un certo occhio fotografico.[…]
Cambogia: Mekong in piena, e i confini d’acqua scompaiono
Sono stato in Cambogia durante la stagione delle piogge, mica uno scherzo. Volevo vedere il Mekong, l’undicesimo fiume più lungo al mondo con i suoi quasi 4.900 chilometri. Dall’altopiano del Tibet (anche se dove nasca, esattamente, ancora non è chiarissimo) scende giù verso lo Yunnan cinese, per poi penetrare tutta[…]
#Italia365: su Instagram la mappa visiva del Belpaese, una foto al giorno
Gli addetti ai lavori lo sanno bene: i social media possono prestarsi ottimamente per campagne di marketing, promozione di un brand e iniziative di “social engagement”, il coinvolgimento di vaste fasce di utenti della rete. Soprattutto, se si è capaci di coinvolgere, anziché mettersi in vetrina con quell’autoreferenzialità che Internet[…]
Turismo: ma che bello giocare a fare i poveri, tra favelas e malati
“Venghino signori e signori, questa è la prima baraccopoli del mondo dotata di wifi e pavimento riscaldato”. Testuale, su web. Fantastico, verrebbe da dire: magari, a questi poveracci danno anche qualcosa da mangiare… Poi, però, scopri che la “Shanty Town” di cui sopra è in realtà un folle progetto di[…]